vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Druento appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Servizi erogati dall'ufficio Polizia Municipale

Competenze dell'ufficio

e prestazioni di assistenza, prevenzione, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti sono le finalità che l'attività di Polizia assicura ai cittadini con lo scopo di garantire la legittimità e la correttezza della convivenza civile attraverso una costante presenza sul territorio, dell'ambiente e della circolazione stradale; svolge altresì attività di polizia giudiziaria, di prevenzione e di informazione.

Il Corpo di Polizia Municipale svolge la propria attività nell'ambito delle attribuzioni previste dalla vigente legislazione. L'attività prevalente è quella relativa al controllo del territorio ed in particolare della circolazione stradale, garantendo il servizio di pronto intervento; una parte del personale effettua anche accertamenti e verifiche sulla legislazione commerciale, edilizia ed ambientale. Sono, inoltre, disposte notifiche ed informazioni.
Nell'ambito di quanto previsto dalla legge si compie attività di Polizia Giudiziaria.

Servizi erogati:

Esprime pareri previo controlli sul territorio circa:
- le autorizzazioni per la pubblicità sulle strade;
In funzione del tipo di mezzo di diffusione utilizzato, si parla di:
Pubblicità fonica: l'interessato dovrà far pervenire preventiva e regolare domanda in bollo, che riporterà i contenuti dei messaggi, i luoghi, gli orari ed i giorni.
Cartelli, insegne ed altri mezzi pubblicitari:
l'interessato dovrà far pervenire preventiva e regolare domanda in bollo. Tutte le autorizzazioni pubblicitarie obbligano l'interessato al versamento della relativa tassa presso il concessionario
- le autorizzazioni per l'occupazione del suolo pubblico;
ogni tipo di occupazione del suolo pubblico deve essere preventivamente autorizzata con atto formale su richiesta dell'interessato, da presentare almeno 7 giorni prima della data di effettiva occupazione. Il servizio di Polizia Municipale verifica sul territorio la natura dell'occupazione per predisporre gli eventuali provvedimenti di competenza relativi alla circolazione stradale ovvero individuare le prescrizioni più idonee per garantire la possibile e sicura transitabilità della zona ove sarà realizzata l'occupazione.

Attività di accertamento anagrafico.
In collaborazione con l'Ufficio Anagrafe, la Polizia Municipale svolge attività di verifica circa la veridicità delle dichiarazioni anagrafiche fatte in occasione di cambi di residenza o di abitazione.

Servizio Notificazioni - Messo Comunale
Il messo comunale provvede alla consegna ed alla notifica di atti per conto dell'Amministrazione Comunale o anche per conto di altri Enti che ne facciano richiesta.
Le notificazioni vengono effettuate, a norma di quanto previsto dal codice di procedura civile, presso le abitazioni dei cittadini interessati, o lasciando avviso di deposito nel caso in cui gli stessi siano assenti.
In quest'ultimo caso gli atti possono essere ritirati dagli interessati presso gli uffici del Comando P.olizia Municipale in C.so Brero n. 5, negli orari di apertura dello sportello al pubblico.
L' ufficio provvede altresì alla tenuta dell'Albo Pretorio del Comune, dove vengono pubblicati tutti gli atti del Comune sottoposti a tale obbligo.

Servizi ai cittadini

Acquistare / Vendere Casa