Seguici su
Cerca

Elettori fuori sede: modalità di voto nel comune di temporaneo domicilio

Referendum abrogativi 2025: entro il 4 maggio 2025 gli elettori possono richiedere di votare nel comune dove si trovano per motivi di studio, lavoro o cure mediche, diverso da quello del comune di iscrizione elettorale.

Elettori fuori sede: modalità di voto nel comune di temporaneo domicilio
Descrizione

In occasione dei Referendum popolari abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie), e non nel loro Comune di iscrizione elettorale, possono presentare domanda, utilizzando l'apposito modulo, al Comune di temporaneo domiciliio (comune di temporaneo domicilio) entro il 4 maggio 2025 (35° giorno antecedente la data della consultazione) per essere ammessi a votare nel Comune di temporaneo domicilio, "voto fuori sede".

Alla domanda occorre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale; 
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede, ovvero le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza. Precisiamo che la condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Sarà necessario indicare nell'apposito modulo l’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Informiamo che la domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le stesse modalità entro il 14 maggio 2025 (25° giorno antecedente la data della consultazione). 

Nella domanda l’interessato può manifestare l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.

Modalità di presentazione della domanda di ammissione al "voto fuori sede":

  • tramite email scrivendo a ufficio.demografico@comune.druento.to.it
  • oppure tramite pec scrivendo a comune.druento.to@legallmail.it
  • oppure con consegna a mano presso l'Ufficio URP

Informazioni utili e approfondimenti

Documenti e Allegati

Pagina aggiornata il 24/04/2025 09:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri