In occasione dei Referendum popolari abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie), e non nel loro Comune di iscrizione elettorale, possono presentare domanda, utilizzando l'apposito modulo, al Comune di temporaneo domiciliio (comune di temporaneo domicilio) entro il 4 maggio 2025 (35° giorno antecedente la data della consultazione) per essere ammessi a votare nel Comune di temporaneo domicilio, "voto fuori sede".
Alla domanda occorre allegare:
Sarà necessario indicare nell'apposito modulo l’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Informiamo che la domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le stesse modalità entro il 14 maggio 2025 (25° giorno antecedente la data della consultazione).
Nella domanda l’interessato può manifestare l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.
Modalità di presentazione della domanda di ammissione al "voto fuori sede":
Informazioni utili e approfondimenti